Sono uno psicologo e uno psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico regolarmente abilitato all’esercizio della professione.
Il mio orientamento teorico fa riferimento alla psicoanalisi, ovvero alla teoria costruita da Freud a spiegazione del funzionamento psichico e a guida dell’intervento di cura, così come si è modificata con l’aggiunta di altri modelli come quello del deficit evolutivo e del conflitto relazionale.
Il mio lavoro come psicoterapeuta mira a facilitare la ripresa del processo evolutivo, ad aumentare la capacità di tener conto del proprio mondo interno ed esterno e a ripristinare il processo di autocoscienza e, quindi, a fornire elementi nuovi ed utili per riorientare la propria traiettoria di vita e, conseguentemente, modificare una situazione di disagio e di sofferenza.
Pur sapendo che questo è uno spazio pubblicitario dove illustrare le mie capacità professionali, mi limito a riferire che ho maturato una lunga esperienza che mi permette ancora oggi di mantenere un ruolo di docente nell’ambito della formazione post-universitaria. Nonostante ciò, la teoria, la metodologia e la tecnica che utilizzo mi obbligano a non fornire ulteriori elementi in quanto tutta l’attenzione dev’essere rivolta ai bisogni delle persone che chiedono la mia collaborazione.
Non chiedo un compenso per il primo incontro in quanto lo utilizzo per capire se sono in grado di aiutarla.